È uscito “Il Contrario dell’Amore”!

“Il Contrario dell’Amore” è un melodramma pop contemporaneo in tre atti, un racconto fatto di tredici canzoni e tre racconti brevi che narrano le vite di tre personaggi. Ho creato tre alter ego che potessero narrare in mia vece i momenti cruciali che ho vissuto negli ultimi anni.

Mary Jane, con tutta la sua carica di rabbia e malinconia.
Lucy, che racconta di un passato fatto di fughe dalla realtà.
Lisa, la “ragazza magica”, che narra di come solo l’amore possa curare le ferite del passato.

Per cominciare, amo questi tre brani e gli artisti che li hanno ideati. Ho scelto queste canzoni e questi personaggi perché rappresentano rispettivamente i tre periodi della musica da cui sono partita per il sound delle canzoni del disco. Lisa, Lucy, Mary Jane. Storie diverse, che tratteggiano tuttavia il ritratto di tre donne assolutamente non convenzionali, squisitamente folli nella loro fragilità.

È un melodramma perché spesso quando scrivo tendo ad esagerare un pochino. Chiedo venia: sono del segno zodiacale del Leone!

L’Opera Lirica un tempo veniva definita “commedia melodrammatica” o “melodramma”. Certo, qui non stiamo parlando di musica classica, però le storie che amo narrare sono così, romantiche e melodrammatiche tanto quanto quelle della nostra antica tradizione classica. Come non essere influenzati da quelle antiche melodie così squisitamente italiane !

Parallelamente alla scrittura dell’album, ho elaborato dei veri e propri racconti, costituiti da tanti capitoli quante sono le tracce del disco (più qualcuna esclusa). Questi racconti nero su bianco sono la mia “carbon copy” emozionale. Sono la spiegazione di ogni verso, di ogni motivazione profonda celata dietro a quest’album. Chi ne fosse incuriosito li potrà trovare molto presto sul mio sito. Seguimi ed iscriviti alla newsletter per non perderteli!

Il contrario dell’amore cos’è? È “puro amore dietro una canzone d’odio”. Il concetto attorno al quale ruotano tutti i brani è proprio questo. Quel lato oscuro dell’amore di cui sono impregnati molti dei nostri rapporti umani. Quel “brutto” interiore che solo chi amiamo veramente è in grado di tirare fuori da noi. È questo che mi ha affascinata tanto da elaborare un intero album. In molti tendono a vedere il lato luminoso delle cose. A me fa gola il lato ombra, quello che nessuno vuole vedere. Scrivere di ciò che si pensa, ma non si ha il coraggio di dire.

Il fatto di costruire pazientemente queste canzoni e questi racconti mi ha permesso di lenire qualche ferita del passato, e di prendere coscienza di qualche altra più recente.

Grazie per il tempo che stai dedicando a questo progetto, ascoltando la mia musica emostrando curiosità per i miei verbosissimi preamboli. Tutto quello che desidero è condividere la mia esperienza con te.

Con amore, e con il contrario dell’amore.

L’Aura

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *